Il tema di Expo Osaka 2025 sarà ‘Progettare la società futura per le nostre vite’
Per l’Expo è stata scelta Osaka-Kansai, una scelta non casuale perché è il centro culturale e scientifico del Giappone, nonché un hub asiatico per il commercio e i trasporti internazionali.
150 paesi, oltre 28 milioni di visitatori da tutto il mondo, sono i numeri da record per un Expo che si rispetti, quella di Osaka: un palcoscenico unico sul quale l’Umbria presenterà le eccellenze del settore manifatturiero e per promuovere le opportunità di crescita economica e di sviluppo sostenibile, investendo 300mila euro.
L’Expo 2025, con il tema ‘Progettare la società futura per le nostre vite’, arriva in un momento cruciale, caratterizzato da nuove sfide sociali e ambientali, l’inasprirsi dei divari economici tra paesi e l’intensificarsi dei conflitti, ma anche da nuove opportunità legate ai progressi dell’intelligenza artificiale e delle biotecnologie.
Si tratteranno anche temi come salvare, potenziare, connettere le vite delle persone e si punta raggiungere degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite per il 2030.
La presidente della Regione Donatella Tesei ha dichiarato: ”Partecipare a Expo 2025 Osaka rappresenta per l’Umbria un’occasione straordinaria per rafforzare la nostra presenza sui mercati internazionali e per far conoscere al mondo le nostre eccellenze manifatturiere. Siamo entusiasti di poter contribuire con le nostre competenze e le nostre innovazioni a un evento che guarda al futuro e alle sfide globali con spirito di collaborazione e progresso”.
S.M.R.
“Tower of the Sun (Taiyo-no-to), Expo ’70 Commemorative Park, Osaka, Japan” by metrotrekker.com is licensed under CC BY-SA 4.0